Turbine eoliche per treni

L'energia del vento, che investe un convoglio ferroviario fermo o in movimento, è trasformata da speciali turbine eoliche per treni in energia elettrica utilizzata per diversi servizi a bordo del convoglio ferroviario.

Le turbine eoliche per treni non sono usuali turbine eoliche banalmente montate su treno. Tale soluzione sarebbe problematica con gli attuali generatori eolici, ed energeticamente inefficace e di assoluta inutilità.

Esse sono speciali turbine eoliche integrate con la struttura del treno.

Le turbine ferroviarie sono protette e non comportano alcun pericolo per passeggeri ed operatori ferroviari, non hanno parti che possano staccarsi e causare danni di alcun genere all'interno e all'esterno del treno.

In zone con forte ventilazione le turbine eoliche su treno possono essere dimensionare in modo da contribuire significativamente alla propulsione, fornendo direttamente l'energia meccanica utilizzata per spingere in rotazione le ruote motrici.

Le turbine eoliche su treno sono robuste, leggere ed affidabili. Sia quando il treno è in movimento sia quando è fermo, esse producono energia a bordo, dove viene utilizzata.

Il treno può essere corredato di grandi accumulatori elettrici ad alta capacità.

Il costo della turbina ferroviaria è modesto, il suo tempo di ammortamento breve, i costi di manutenzione moderati.


Brevetto depositato.