Stoccaggio di energia derivante da energia eolica



La velocità del vento è una variabile meteorologica che si può considerare indipendente, nel senso che non è governabile dall'uomo.

La quantità di energia prodotta da una turbina eolica in un certo periodo, dipende dalla velocità con la quale il vento spinge le pale della turbina e per quanto tempo le spinge nel medesimo periodo.

L'energia eolica, al confronto con altre fonti di energia, presenta dunque il particolare inconveniente che la quantità di energia prodotta non è costante.

Lo scoiattolo nella bella stagione accumula riserve alimentari per l'inverno.

Il sistema brevettato per lo stoccaggio di energia eolica accumula energia meccanica potenziale, derivante dall'energia cinetica prodotta da uno o più aerogeneratori.

L'energia eolica accumulata, come energia meccanica potenziale, viene utilizzata per produrre energia elettrica quando il vento è assente o debole.

Sono tre i sistemi di accumulo di energia eolica tramite energia meccanica potenziale brevettati, uno a terra, con brevetto depositato, uno offshore con brevetto rilasciato ed uno sito in laguna, nella fattispecie la laguna di Venezia, con brevetto rilasciato.

Il sistema di stoccaggio di energia offshore accumula grande quantità di energia meccanica potenziale, in particolari accumulatori, dislocati in mare e prospicienti il parco eolico.

L'accumulo di almeno una parte, di energia potenziale da energia eolica, avviene anche mentre i generatori eolici producono elettricità che viene trasmessa a terra.

L'energia accumulata è poi resa disponibile per la trasformazione in energia elettrica tramite una o più turbine idroelettriche brevettate per piccoli dislivelli.

È interessante notare che le turbine idroelettriche possono produrre elettricità, nello stesso tempo nel quale anche le turbine eoliche producono elettricità.

Ciò significa che l'impianto idro eolico, nel suo complesso, può far fronte a picchi di domanda di energia elettrica superiori a quelli che le sole turbine eoliche possono soddisfare.