Stoccaggio di energia eolica

Sistema di stoccaggio di energia meccanica potenziale derivata da energia eolica prodotta da turbine eoliche.


La velocità del vento è una variabile meteorologica che si può considerare indipendente, nel senso che non è governabile dall'uomo.

La quantità di energia prodotta da una turbina eolica dipende dalla velocità del vento che investe le pale della turbina.

L'energia eolica, al confronto con altre fonti di energia, ha dunque il particolare inconveniente che la quantità di energia prodotta non è costante.

Lo scoiattolo nella bella stagione accumula riserve alimentari per l'inverno.

Il sistema di stoccaggio Wit accumula energia potenziale che deriva dalla energia eolica prodotta da una o più turbine eoliche. L'energia accumulata serve per produrre energia elettrica quando il vento è assente o debole.

Abbiamo tre sistemi di stoccaggio di energia eolica, uno su terra, con brevetto depositato, uno per piattaforme marine con brevetto rilasciato ed uno in laguna, nella fattispecie la laguna di Venezia, con brevetto depositato.

Il sistema di stoccaggio di energia eolica offshore accumula grande quantità di energia potenziale anche mentre le turbine eoliche producono elettricità che viene trasmessa a terra.

L'energia meccanica accumulata è successivamente o immediatamente resa disponibile per l'utilizzo e trasformata in energia elettrica tramite una o più turbine idrauliche.

E' interessante notare che la turbina idraulica può produrre energia elettrica mentre anche la turbina eolica produce energia elettrica.

Ciò significa che l'impianto eolico può far fronte a picchi di domanda di energia elettrica superiori alla massima potenza della turbina eolica.


Sistema di accumulo di energia eolica brevettato.