Turbina eolica per navi

Sul mare il vento soffia, senza ostacoli, forte e ben direzionato, per questo motivo per esempio vengono installati impianti eolici offshore.

L'energia elettrica, prodotta da questi impianti, è poi inviata a terra ed utilizzata anche a grandi distanze.

La nave è sempre esposta al vento, meno in porto e più in mare aperto, essa è quindi un ottimo supporto sul quale installare turbine eoliche.

Inoltre l'energia prodotta dalle turbine eoliche sulla nave viene immediatamente utilizzata in loco senza costi di trasporto dell'energia.

Le turbine eoliche Wit progettate per nave producono energia la quale, trasformata in energia elettrica, viene utilizzata a bordo per illuminazione ed altri servizi.

Inoltre le turbine eoliche sulla nave producono energia meccanica la quale, tramite organi di trasmissione e variazione, muove direttamente le eliche propulsive della nave senza essere trasformata in energia elettrica, senza l'utilizzo di motori elettrici e quindi complessivamente senza diminuzione di efficienza energetica.

Le turbine eoliche per nave non sono turbine usuali semplicemente montate sulla nave, bensì sono turbine specifiche integrate nella struttura della nave.

Le pale delle turbine eoliche navali non sono esposte, esse non possano staccarsi e ferire persone o fare danni di alcun tipo.


Brevetto rilasciato.