Salvaguardie da vento forte per turbina eolica

Protezione automatica e graduale della turbina eolica da venti di eccessiva velocità.

Superata una soglia di velocità del vento, la salvaguardia interviene automaticamente.

La turbina eolica continua a produrre a pieno regime con velocità del vento fino a 26 m/s, oltre la quale la protezione da vento forte protegge completamente i rotori della turbina eolica.

Quando la velocità del vento diminuisce sotto la soglia di intervento, la salvaguardia automatica da vento forte cessa l'intervento protettivo sulla girante della turbina eolica.

Sin dal primo brevetto di turbina eolica ci siamo occupati di protezione dei rotori eolici dal vento forte.

Abbiamo brevettato più di un tipo di salvaguardia da vento forte per le turbine eoliche ed alcune turbine da noi progettate sono dotate di due diverse e distinte protezioni da vento forte.

Se i rotori sono ben protetti dal vento molto forte, essi possono essere progettati in modo che siano maggiormente sensibili a venti deboli e questo implica che la turbina comincia a produrre energia elettrica anche quando il vento è debole o moderato e continua a produrla alla massima potenza anche quando il vento diventa molto forte.

Dilatare il range di velocità del vento, nel quale la turbina produce energia, permette di aumentare significativamente la quantità di energia che la turbina eolica produce in un anno solare.

Tre brevetti rilasciati.