Turbine ad asse verticale




Le attuali turbine ad asse verticale sono prevalentemente di derivazione Savonius. Con tutto il rispetto per la storica invenzione, dette turbine sono poco efficienti relativamente alla trasformazione energetica e strutturalmente deboli.

Le turbine eoliche brevettate ad asse di rotazione verticale coprono un intervallo di potenze da 10 - 200 KW. 

A parità di area spazzata, gli aerogeneratori ad asse verticale brevettati sono più efficienti, per esempio, rispetto alle usuali turbine eoliche a tre pale con asse di rotazione della girante orizzontale. 

Il fatto che tutta la struttura dell'aerogeneratore ad asse verticale e le pale siano esclusivamente in acciaio inox AISI 304 rende il generatore robusto e duraturo.

Un modello di generatore eolico ad asse di rotazione verticale è dotato di una protezione per il vento, la quale gradualmente ed automaticamente arriva a proteggere completamente la girante quando il vento diventa troppo forte.

Il secondo modello è dotato di una salvaguardia per vento forte, estremamente robusta ed efficiente, la quale gradualmente ed automaticamente, limita l'esposizione al vento della girante fino ad un limite massimo di protezione.

Il fatto, che le giranti delle turbine eoliche siano progressivamente ed automaticamente protette dal vento forte, comporta che i generatori eolici vengono progettati sensibili ai venti deboli.

A sua volta ciò comporta che gli aerogeneratori iniziano a produrre elettricità quando la velocità del vento raggiunge i 5 Km/h.

Quando il vento rafforza, le protezioni iniziano automaticamente e progressivamente a proteggere i rotori mentre le turbine eoliche continuano a produrre energia elettrica fino a quando i venti raggiungono i 68 Km/h.

Rispetto alle attuali turbine eoliche, dilatare il range della velocità del vento entro il quale le turbine eoliche producono energia, significa, a parità di potenza nominale, produrre energia per più tempo in un anno solare ed in definitiva produrre significativamente più energia.

Entrambi i modelli possono avere un solo rotore o due rotori controrotanti ad asse verticale.