Turbina per venti da 1,5 a 26 m/s

L'effettiva produzione di energia di un generatore eolico dipende dalla sua potenza e dal tempo durante il quale produce energia.

Si dice che una turbina eolica non funziona quando non c'è vento. Ciò purtroppo non è completamente vero.

La turbina eolica non produce energia quando la velocità del vento è fuori range di velocità per il quale essa è stata progettata e strutturata.

In realtà, per le attuali turbine eoliche, molti possono essere i giorni nei quali la ventilazione è insufficiente e non pochi quelli nei quali il vento è troppo forte.

Molte delle macchine che ci sono familiari si sono evolute nel tempo, basti pensare alle automobili o agli aerei, i quali agli inizi della loro epoca avevano limitazioni importanti che li rendevano inaffidabili, insicuri, antieconomici.

Nel tempo queste macchine si sono evolute, hanno aumentato la loro efficienza, sicurezza ed affidabilità.

Anche le turbine eoliche sono sempre più produttive, affidabili e sicure.

La turbina eolica brevettata è una macchina complessa di grande produttività ed affidabilità, è dotata di più giranti protette da salvaguardie da vento forte.

Essa inizia a produrre energia con velocità del vento di 1,5 m/s e con velocità del vento comprese tra 5 m/s e 26 m/s produce energia elettrica con potenza pressoché costante, in piena sicurezza.

Ciò comporta il fatto che, rispetto alle attuali turbine eoliche a tre pale ad asse orizzontale, essa produce energia per più ore al giorno e per più giorni in un anno solare.


Brevetto rilasciato