Turbina eolica per barca


Sul mare il vento soffia, senza ostacoli, forte e ben direzionato, per questo vengono installati parchi eolici offshore.

L'energia elettrica prodotta dalle turbine eoliche sulle piattaforme marine viene poi inviata a terra ed utilizzata anche da remoto.

La barca è sempre esposta al vento, meno in porto e più in mare aperto, essa, come la piattaforma, è quindi un ottimo supporto su cui installare turbine eoliche nautiche.

Inoltre, l'energia, prodotta dalle turbine eoliche sulla barca, viene utilizzata in loco senza costi di trasporto dell'energia.


Gli aerogeneratori installati su barche, producono energia cinetica la quale, trasformata in energia elettrica tramite alternatori, viene utilizzata a bordo per l'illuminazione ed altri servizi e per ricaricare le batterie di accumulatori elettrici


Attualmente le turbine eoliche installate su barche e navi derivano dal brevetto Savonius

Con tutto il rispetto per la storica invenzione, esse producono poca energia, sono poco efficienti dal punto di vista della trasformazione energetica e strutturalmente deboli, quando esposte a venti molto forti.


La barca può trovarsi grossomodo in tre condizioni: in rotta di navigazione, ormeggiata al giro, ormeggiata con direzione fissa, per esempio in porto. 

I brevetti approvati riguardano tipi di turbine eoliche navali, le quali funzionano nelle tre situazioni sopra descritte in cui può trovarsi l'imbarcazione e con qualunque direzione del vento rispetto alla barca.

Per le caratteristiche strutturali e funzionali di una imbarcazione, può essere opportuno e vantaggioso integrare in essa più di un tipo di aerogeneratore navale.

I generatori eolici sono integrabili in qualunque tipo di imbarcazione ed hanno applicazioni specifiche anche per barche a vela.


Da millenni l'uomo utilizza l'energia del vento per navigare.

Ci si commuove osservando le meraviglie che l'uomo ha saputo realizzare nei secoli per spingere le barche ed i velieri in navigazione.


L'energia prodotta dai generatori eolici può essere trasformata direttamente in energia cinetica la quale, tramite organi di trasmissione del moto, aziona i propulsori che spingono l'imbarcazione in navigazione.

Ciò senza la trasformazione in energia elettrica e senza l'utilizzo di alternatori e di motori elettrici e quindi senza perdita di energia, che ci sarebbe, se invece l'energia venisse trasformata, prima da cinetica in elettrica tramite alternatori e successivamente, tramite i motori, da elettrica a cinetica.

I propulsori possono avere le attuali eliche, ma possono anche essere innovativi e silenziosi.


I generatori eolici per barche e navi non sono normali turbine eoliche montate semplicemente sulle imbarcazioni, esse sono turbine eoliche nautiche appositamente progettate per essere integrate nelle strutture di navi e barche.

E' ragionevole ed opportuno che la progettazione avvenga contestualmente con la progettazione dell'imbarcazione per ottenere soluzioni ottimali dal punto di vista strutturale e funzionale sia per la barca che per la turbina, energetico ed infine, non per secondaria importanza, estetico.

Se possibile, è preferibile che la progettazione avvenga di concerto con la progettazione dell'imbarcazione per ottenere soluzioni ottimali dal punto di vista strutturale e funzionale, sia per la barca che per la turbina, ed esteticamente gradevoli.

Forniamo files 3D delle turbine eoliche per la loro integrazione con le strutture dell'imbarcazione.


Le pale degli aerogeneratori marini sono esposte al vento, dal quale sono spinte in rotazione, esse sono però disposte e protette in modo tale che non possano staccarsi, né ferire persone ed arrecare danni di alcun genere, né sulla barca né intorno ad essa.


Le vele, che furono indispensabili per spingere le imbarcazioni tramite l'energia del vento, nei secoli, contribuirono a modellare le imbarcazioni.

E' possibile che gli aerogeneratori nautici contribuiscano a caratterizzare le strutture e le forme delle future imbarcazioni spinte dall'energia del vento.


Generatori Energie Rinnovabili GER s.r.l.

GER s.r.l.